Ferone Srl 100 anni di esperienza, crescita e innovazione
“Le radici delle nostre tradizioni si legano al recupero dei metalli, l’allora dote delle spose, le pentole in rame, da sempre indice di ricchezza della famiglia di provenienza, nasce da una delle prime forme di riciclo.”
E’ così che negli anni 30 la famiglia Ferone, di origini partenopee, inizia la propria attività nella lavorazione del rame e nella realizzazione di oggetti da rivendere nei mercati rionali.
Presto a questa attività, si aggiunge la raccolta degli stracci e successivamente dei rottami ferrosi, che rappresentavano le tipologie più comuni di materiali recuperabili.
Un lavoro svolto prevalentemente lungo le strade, dove i mezzi utilizzati per la raccolta dei residui derivanti dalle lavorazioni artigianali e dagli scarti domestici, sono le mani, le bilance e i carretti, ma soprattutto la capacità di riconoscere tutti i materiali, di separarli con cura per poi rivenderli.
Il trasferimento a Cassino rappresenta un passaggio fondamentale per la prosecuzione dell’attività di famiglia. L’azienda cresce e diventa un vero e proprio centro nevralgico per la raccolta e la lavorazione del ferro e delle sue leghe.
All’inizio degli anni ’80 comincia a partecipare attivamente alla conduzione della società Giovanni Ferone, l’attuale titolare; nello stesso periodo aumentano le tipologie di rifiuti trattati e l’attività di famiglia diventa leader per la raccolta e la lavorazione oltre che del ferro anche di materiali di diversa origine, come plastica, carta, vetro, gomma e legno: da qui nasce l’esigenza di trasferirsi in un luogo più grande e più idoneo alle lavorazioni svolte.
L’implementazione di nuove tecnologie e l’assunzione di personale altamente specializzato assicurano all’azienda, a partire da questo momento, la conquista di nuove fette di mercato, che le permettono di affermarsi a 360° nel settore dei rifiuti e di diventare un centro di stoccaggio tra i più grandi del frusinate.
Presto la sede di San Vittore del Lazio, nonostante l’attenta organizzazione del materiale, diventa insufficiente a supportare la continua crescita dei volumi di lavoro e la necessità di un ulteriore ampliamento strutturale diventa evidente: il passaggio tra l’idea e l’inizio dei lavori è velocissimo ed oggi nella sede di Castrocielo la ditta Ferone srl dispone di nuovi grandi spazi, di nuovi mezzi e di un impianto per la lavorazione dei rifiuti riciclabili tra i più importanti e automatizzati del centro Italia.
In venti anni l’attività artigianale avviata un secolo prima diventa una vera e propria realtà industriale.
Oggi Ferone srl, dotata di tutte le autorizzazioni necessarie per l’attività e certificata per i massimi standard di qualità, è il partner affidabile di molti comuni, per il recupero dei materiali prodotti dalla raccolta differenziata, e di altrettante aziende. Rappresenta un’importante realtà occupazionale, ma soprattutto è il vero partner dell’ambiente; le sue competenze, l’esperienza trentennale e le sue consulenze sono, oggi, il vademecum per tutti gli operatori del settore.
Affidarsi alla Ferone srl significa cercare il meglio e ottenere l’eccellenza, ma soprattutto essere attori protagonisti nel rispetto dell’ambiente.