Procedure ISO-9001

SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA’

ISO 9001:2008 è lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità di qualsiasi Organizzazione che intenda rispondere alla crescente competitività nei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti, razionalizzando i processi interni  e riducendo gli sprechi e le inefficienze.


La certificazione del Sistema Qualità è quindi un investimento per tutte le aziende che desiderano migliorare il proprio modo di operare, impostando in un modo nuovo la gestione delle attività.

I cardini fondamentali sui quali si basa il grande successo della norma sono da un lato la riduzione del rischio di non rispettare quanto promesso ai clienti (garanzia del mantenimento degli impegni presi) e dall’altro la capacità di tenere sotto controllo i processi tramite la misurazione delle prestazioni e l’individuazione di adeguati indicatori.

Questo sistema viene monitorato attraverso riunioni annuali in fase di riesame e verifiche ispettive interne e con un ente certificatore.